Attività realizzate

SI E’ SVOLTO IL SECONDO INCONTRO DEL CICLO “PATTI CHIARI”

Martedì 1 marzo 2016 si è svolto il secondo incontro del ciclo di formazione di Albo Cavatori: FILO DIRETTO IMPRESE – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER UNA SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI PATTI CHIARI ha lo scopo di creare un dialogo costruttivo tra le imprese estrattive e la Pubblica Amministrazione al fine di snellire le procedure amministrative in materia di…

CAVE e IMU – ASPETTI CATASTALI E TRIBUTARI – Resoconto e atti del convegno

“CAVE e IMU” Aspetti catastali e tributari venerdì 27 marzo 2015 - Viest Hotel - Vicenza La crisi del settore edile e di conseguenza del dell’industria dei materiali di cava, si è rivelata oltremodo profonda e duratura. Le aziende, oggi concentrate soprattutto sul taglio dei costi fissi, si sono trovate improvvisamente a fare i conti con una…

INCONTRI CON I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DEL VENETO – JACOPO BERTI M5S

Comunicato stampa – Vicenza, 08 aprile: Albo Cavatori Veneto ha inaugurato oggi il calendario degli incontri con i candidati alla presidenza della Regione Veneto, ospitando Jacopo Berti, candidato del Movimento Cinque Stelle. Istituire un tavolo di concertazione permanente con la partecipazione di Albo Cavatori per dare finalmente una legge innovativa del settore e un piano…

Tavola rotonda: IL FUTURO DEL SETTORE ESTRATTIVO – Vicenza 28 marzo 2014

ALBO DEI CAVATORI DEL VENETO organizza la tavola rotonda “IL FUTURO DEL SETTORE ESTRATTIVO” Imprenditori e politica a confronto venerdì 28 marzo 2014 ore 16.15 Viest Hotel via Uberto Scarpelli, 41 – 36100 Vicenza   Il periodo che stiamo vivendo non è più configurabile come crisi: è il mercato in cui gli imprenditori dovranno operare…

Albo Cavatori in Terza Commissione per ulteriori osservazioni alla nuova legge cave (PdL 284)

In vista del prossimo esame in Consiglio del PdL n. 284 “Norme per la disciplina dell’attività di cava”, abbiamo sottoposto all’Assessore Conte e al Presidente della Terza Commissione Baggio, alcune osservazioni in merito al  testo licenziato dalla Commissione. Siamo quindi stati invitati ad illustrare il documento nella seduta della Terza Commissione di mercoledì 22/01/2014. Le proposte…

Convegno 13 dicembre 2013: Resoconto e rassegna stampa

LA CRISI FRENA IL SETTORE ESTRATTIVO IN VENETO L’ALBO DEI CAVATORI: SBLOCCATE INFRASTRUTTURE E CREDITO Presentate alla Giunta Regionale le proposte per rilanciare il comparto Vicenza, 13 dic 2013 – La crisi del settore estrattivo, derivata dalla crisi del mercato delle costruzioni, si è oggi allargata anche a tutti i comparti dell’indotto coinvolgendo centinaia di…

Fideiussioni cave: Pubblicata la DGR n. 1955 sulla riduzione dei depositi cauzionali

Sul BUR n. 99 del 19/11/2013 è stata pubblicata la DGR n. 1955 del 28/10/2013 che modifica le modalità di prestazione delle garanzie finanziarie per le cave, così come proposto dalla nostra Associazione e come anticipato nel nostro convegno del marzo 2013. In sostanza la Delibera prevede che per le cave con modalità di coltivazione per lotti…

L’esperienza con Legambiente Veneto (2007-2008)

L’esperienza più recente ed ancora in itinere ovverossia l’”avventura” con Legambiente Veneto che, per Albo Cavatori, rappresenta naturalmente la prosecuzione ideale del cammino cominciato oltre otto anni fa con il WWF Veneto e di cui Albo Cavatori ha già “testato” la validità. Nel mese di ottobre 2007 Albo Cavatori del Veneto e Legambiente Veneto, hanno…

L’esperienza sul riciclo dei materiali (Albo Cavatori / WWF Veneto – 2002)

Dato il successo delle “linee guida” e la positiva esperienza del lavoro congiunto, Albo Cavatori ha ritenuto opportuno coltivare la collaborazione con il WWF Veneto sia valorizzando l’esperienza già maturata e le Linee Guida pubblicate, sia approfondendo alcune problematiche, in particolare quelle inerenti il riciclo dei materiali, già affrontate marginalmente ma sicuramente meritevoli di approfondimento….

L’esperienza di Albo Cavatori con WWF Veneto 1999-2000

È quella che si colloca più lontano nel tempo dal punto di vista cronologico ma che conserva una straordinaria attualità e validità per ricchezza di contenuti. A cavallo tra il 1999 e il 2000 Albo Cavatori, collocandosi in una posizione di avanguardia, ha attivato una prima esperienza “pilota” (la prima sull’intero territorio nazionale) di confronto…

Menu